Multifor

Multifor nasce nel 2001 su impulso della Banca di Forlì, di Confindustria, Confartigianato, Confcooperative, Coldiretti. L’obbiettivo è quello di realizzare, confidando su un gruppo di lavoro appositamente costituito, agile e qualificato, iniziative a favore dell’imprenditoria e dello sviluppo territoriale delle quali non si occupino abitualmente Banche e Associazioni d’impresa.

Le strategie elaborate ed i progetti esecutivi vengono poi condivisi anche da Confesercenti, Cna, Lega Coop, Confagricoltura, Confcommercio. 

Moving Generation

Mobilità internazionale per lo sviluppo localeMOVING GENERATION Mobilità internazionale per lo sviluppo locale

Moving Generation è un percorso costruito sui bisogni delle aziende locali per la formazione e l’inserimento di giovani laureati del nostro territorio.

Le imprese italiane che vi aderiscono hanno l’opportunità di selezionare giovani laureati ed inserirli in azienda con un tirocinio formativo di 6 mesi svolto in parte all’estero.

Promosso da Multifor s.c.ar.l. grazie al cofinanziamento di Banca di Forlì, Moving Generation nasce nel 2010 internazionalizzando il Progetto di Crescita Professionale e mettendo a sistema le risorse ed iniziative locali e fondi comunitari al fine di:

  • agevolare la difficile transizione dei giovani dall’università al mondo del lavoro grazie allo svolgimento di un’esperienza internazionale professionalizzante.
  • fornire alle imprese locali l’opportunità di formare e valutare giovani laureati attraverso un percorso volto a favorire i processi d’internazionalizzazione e lo scambio di buone prassi con aziende estere operanti negli stessi settori

Il progetto giunge quest’anno alla quinta edizione. Ha permesso ad oggi l’avvio di 32 tirocini formativi presso aziende locali ed enti partner all’estero

Alcune Testimonianze

Fabrizio Girolami, testimonianza Moving Generation
Fabrizio Girolami

“Ho scelto di partecipare a Moving Generation perchè ero alla ricerca di un’opportunità concreta  di inserimento lavorativo.  Lo stage è durato sei mesi, tre dei quali in azienda a Forlì dove sono stato seguito da un tutor nelle attività di back office commerciali ed export tipiche di una grande azienda. La seconda parte del tirocinio si è svolta invece in uno degli showroom dell’azienda a Parigi, ove ho appreso attività di front office, contatto con il cliente e vendita diretta. L’esperienza si è rivelata impegnativa tuttavia grazie al sostegno dei tutor ed al mio impegno diretto posso oggi considerarmi soddisfatto del livello di conoscenza raggiunto”

Dunque si è fatto un buon giudizio su questa iniziativa…

 “Un giudizio eccellente. Le prospettive offerte da Moving Generation, promosso da Multifor e Uniser con il fondamentale supporto della Banca di Forlì, sono quelle di un futuro lavorativo meno incerto, della possibilità di dimostrare le proprie capacità e di acquisirne di nuove per essere maggiormente competente e competitivo nel mondo del lavoro. L’attuale certezza di un contratto lavorativo mi permette di fare progetti per la mia vita futura, oltre ad costituire un’ottima opportunità di carriera”.  

Luana Ciofi, testimonianza Moving Generation
Luana Ciofi

"Conseguita la laurea in 'Comunicazione nelle aziende e nelle organizzazioni internazionali' ho partecipato al progetto Moving Generation. Sono stata inserita, dopo la selezione operata dallo staff di Multifor, presso Engineering PLM Solutions Srl,  azienda che si occupa di sviluppo software  e automazione dei processi. Il mio compito era quello di coordinare e realizzare attività di promozione del prodotto all’estero, sviluppare e supportare la rete dei Value Added Reseller. Dopo un periodo di formazione iniziale ho trascorso tre mesi in Spagna presso un rivenditore. Il Moving Generation rappresenta senza dubbio un’esperienza eccellente sia a livello personale che professionale: apre opportunità di inserimento e contribuisce ad accrescere le proprie competenze, ad avere fiducia nelle proprie capacità e mettersi in gioco in sfide continue. A me è stata offerta poi la possibilità di rimanere in azienda e da tre anni faccio ufficialmente parte dello staff. Sono molto grata a Multifor, a Uniser ed alla Banca di Forlì per la occasione davvero importante offerta a me ed ai giovani che hanno svolto analogo percorso”

Contattaci