Multifor

Multifor nasce nel 2001 su impulso della Banca di Forlì, di Confindustria, Confartigianato, Confcooperative, Coldiretti. L’obbiettivo è quello di realizzare, confidando su un gruppo di lavoro appositamente costituito, agile e qualificato, iniziative a favore dell’imprenditoria e dello sviluppo territoriale delle quali non si occupino abitualmente Banche e Associazioni d’impresa.

Le strategie elaborate ed i progetti esecutivi vengono poi condivisi anche da Confesercenti, Cna, Lega Coop, Confagricoltura, Confcommercio. 

XIII° BANDO DI CRESCITA PROFESSIONALE

LE IMPRESE SCOMMETTONO
SUI GIOVANI GRAZIE A MULTIFOR ED ALLA BANCA DI FORLI’.

Nonostante le pesanti condizioni della economia locale gli imprenditori continuano a credere nel futuro e sono consapevoli che, per affrontare le sfide della innovazione, occorre dotarsi di nuove intelligenze e nuovi talenti. E’ questa l’idea vincente su cui poggia il “Progetto di crescita professionale”, che in tredici anni ha consentito ad oltre 400 laureati di trovare stabile inserimento in azienda. La virtuosa collaborazione tra Multifor ed i Campus di Forlì e Cesena, si concretizza anche quest’anno attraverso diverse iniziative di collegamento tra Università e mondo del lavoro. Una di queste consentirà, a partire da domani, a sedici neo laureati di fare importanti esperienze in impresa e di svolgere, contemporaneamente, un percorso di alta formazione economica. Il tutto nella concreta prospettiva di una assunzione definitiva e di concorrere al ricambio generazionale della economia locale. Il Progetto è patrocinato dalle più importanti Associazioni imprenditoriali e sostenuto dalla Banca di Forlì.

Le imprese che partecipano al Progetto sono:

Adjutor, Binney & Smith, CNA di Forlì-Cesena, Consorzio Agrari Adriatico, Consorzio Solidarietà Sociale, Consulenza Agricola, Equamente, Federazione Regionale Coldiretti Forlì – Cesena, Festival Fund Raising, Gala Cosmetici, Impresa Verde Romagna, L’Altra Romagna, L’Accoglienza, Paolo Babini, Tangram, Tecnocomponent.

I ragazzi che partecipano al progetto sono:

Maria Giulia Agostini, Virginia Albertini, Gianluca Bartoletti, Giacomo Battistini, Nicolò Erbacci, Giulia Benedetti, Giovanni Bertozzi, Annalisa Gardini, Francesco Massa, Gloria Nisi, Giulia Pecci, Giulia Petrini, Angela Piccolo, Eleonora Orlati, Ilaria Spadaccini, Stefano Visani.

 

 

APERTURA DEL XIII° BANDO DI CRESCITA PROFESSIONALE.
OPPORTUNITA' ECCEZIONALE PER TUTTI I GIOVANI NEOLAUREATI

Nel corso della conferenza stampa tenutasi presso la Camera di Commercio il 22 Gennaio scorso i partner operativi del Progetto di Crescita Professionale (Multifor s.c.ar.l., Campus Universitario e Camera di Commercio di Forlì-Cesena) hanno presentato la XIII° edizione annuale dell’iniziativa.

Il Progetto di Crescita Professionale è rivolto a imprese intenzionate a rinnovare i propri quadri aziendali e a giovani laureati propensi a costruire il proprio futuro all’interno del sistema imprenditoriale locale. Nell’ambito del progetto, i venti giovani che saranno selezionati saranno ospitati per un periodo di sei mesi da altrettante aziende, al fine di essere valutati per una proposta di permanenza definitiva in impresa.

Ciascuno dei giovani sarà affiancato da un tutor aziendale e ciascuno di loro potrà anche utilizzare occasioni di formazione culturale ex cattedra, a cadenza settimanale, incentrate sui temi dell’economia reale.

I giovani, nel periodo di tirocinio, percepiranno un rimborso mensile di € 500, assicurato in parte dall’azienda ospitante, in parte dalla Banca di Forlì. Le imprese dovranno essere associate ad una delle nove organizzazioni imprenditoriali che costituiscono la compagine sociale di Multifor: Unindustria, Confartigianato, CNA, Confcooperative, Legacoop, Confesercenti, Confcommercio, Coldiretti, Confagricoltura.

Nel corso dell’incontro il Presidente della Camera di Commercio Dr. Alberto Zambianchi, il Coordinatore del Campus Universitario Prof. Felix San Vicente, il Presidente di Multifor Dr. Pierfrancesco Matteini, hanno sottolineato la rilevanza strategica dell’iniziativa e gli eccezionali risultati ottenuti sia in riferimento al ricambio generazionale in impresa che all’inserimento di nuove intelligenze nel circuito imprenditoriale. Mentre il Vice Presidente della Banca di Forlì Dr. Edgardo Zagnoli ha ribadito la volontà dell’Istituto di Credito di sostenere l’iniziativa. Nell’occasione sono stati presentati alcuni dati statistici: il Progetto, in un decennio, ha registrato la candidatura di ben 2.197 laureati e di 963 imprese. Un incrocio dal quale sono scaturiti 435 tirocini post laurea che, nel 67% dei casi, si sono conclusi con la permanenza in impresa dei laureati. Le richieste delle imprese si sono indirizzate nel 34% dei casi a figure professionali da inserire nell’area dei controlli e dei rapporti finanziari, nel 25% dei casi in riferimento all’area del Marketing, nel 24% dei casi all’area scientifica e logistica, nel 10% all’area delle relazioni interne ed esterne, nel 7% all’area dei progetti.
Per partecipare all’iniziativa i giovani e le imprese potranno chiedere informazioni alla Dr.ssa Antonella Como, tel. 0543/22146 dal lunedì al venerdì, dalle 9,00 alle 12,30 entro il 15 Febbraio 2015.

22 Gennaio 2015, APERTURA DEL XIII° BANDO DI CRESCITA PROFESSIONALE

Contattaci